Assessment e Auditing

Istantanea di un'organizzazione

L’assessment di un’organizzazione è un’attività complessa ed articolata che fotografa, misura, stabilisce lo stato di salute di un’organizzazione o di un gruppo rispetto ad un tema specifico.
L’auditing (da to audit – verificare) è l'azione di controllo del funzionamento di un sistema, effettuato in modo tale da permettere di confrontare le attività svolte sul sistema analizzato con le politiche e le procedure stabilite al fine di determinare la loro conformità.
Quindi  l’assessment viene condotto per valutare un’organizzazione e poter stilare un piano di intervento per raggiungere obiettivi dati, mentre l’auditing è una attività ricorrente che verifica l’effettivo raggiungimento degli obiettivi.
Ambedue le attività si basano sui seguenti passi:

  • definizione del perimetro di indagine
  • costruzione o individuazione delle checklist di riferimento
  • individuazione delle strutture aziendali da coinvolgere
  • pianificazione
  • esecuzione delle attività
  • report conclusivo

I vantaggi correlati all’utilizzo di tale servizio per una organizzazione sono:

  • possibilità di verificare in modo oggettivo il grado di applicazione delle direttive dell’organizzazione
  • possibilità di osservare, valutare l’organizzazione attraverso gli occhi di un valutatore qualificato e competente, indipendente dall’organizzazione stessa che va a valutare
  • possibilità, in caso di assessment, di poter pianificare e valutare gli interventi necessari sulla base di riscontri oggettivi.

 
Quality Solutions utilizza come norma di riferimento per questo tipo di attività la ISO 19011.